Come arrivare da:


Staranzano Monfalcone, Marina Julia

E' forse lo spot più noto e frequentato: locals, triestini, friulani, veneti, sloveni, austriaci, gente di passaggio, tutti a sfruttare in estrema sicurezza la potenza della Bora quando soffia forte (spesso da 5.0, ma a volte anche la 3.5 è grande...)... L'acqua bassa vicino a riva e la conformazione della baia consentono anche ai principianti di cimentarsi con tavole corte anche senza eseguire la waterstart o di apprendere i primi rudimenti di kite rischiando alla peggio di ritornare 'a piedi'; nel contempo la secca più esterna nella zona di P.ta Sdobba offre talvolta emozioni 'quasi' wave anche a surfisti di buon livello. Si consiglia la pinna antialghe (obbligatoria d'estate dopo i temporali) specialmente per chi rimane vicino a riva, ed un po' di prudenza in prossimità delle secche (...comunque piuttosto localizzate ed individuabili). Da segnalare il fatto che la Bora a volte resta fuori lo spot oppure ci entra alcune ore dopo che altrove... nell'attesa tutti con lo sguardo verso il mare aperto e 'surf parlato' con dei professionisti della specialità. Oltre al NE, che è comunque predominante, si può bordeggiare anche i venti meridionali che però raramente entrano con intensità sufficiente ed in ogni caso non creano condizioni particolarmente degne di nota... Nei pomeriggi estivi soffiano venti termici molto leggeri ideali per chi inizia: attenzione a non disturbare i bagnanti.

45.7512N
13.5544E
Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Rafficato, Offshore, Variabile Consistenza (frequenza onde): Frequente (60gg/anno)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordEst
Inizia a lavorare con:1-5 nodi
Regge fino a: Oltre 40 nodi

Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Febbraio, Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre, Novembre

 

Reasonable temperatures from April to October, kiteble all year. Air: summer 30°C, winter 5°C. Water: summer 24°C, winter 7°C.
Recommended wind for kitesurfing is wind coming from NE .
There is Thermal wind at Marina Julia, Italy.
Bora, famous Northeast wind is prevailing wind at Marina Julia Bay with 15-40 and more knots.
Wind usually blows from NE on the spot.

Beach and Tide Conditions

Kitesurfing conditions do not depend on Tide on this spot.
Marina Julia, Italy is a Shallow, Flat and Chop spot.
The launching/landing area is reported to be of Medium size.
Sand and pebbles. Enough space to safely launch and land a kite. Special kite entry and exit zone. During summer many tourists on the beach.
Perfectly flat or choppy. Big shallow area.

Need to know

Careful about the other beach users, especially in June, July and August .
When you are on water, be careful of Wavebreakers .
There are riding zones on the spot, be sure you respect them.


Come arrivare

da Monfalcone seguendo le indicazioni per il lido di Staranzano, � facile da trovare. La spiaggia � grande, ben servita (bar, docce nel periodo estivo...), dotata di capiente parcheggio (non sorvegliato: occhio ai furti!).


Quando andare




I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Trieste (TS)

Trieste è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della sua posizione geografica di "frontiera" sia delle vicissitudini storiche che ne hanno fatto un punto di incontro di molti popoli; infatti quasi ogni etnia e ogni movimento religioso ha un proprio luogo di culto. Nella città di Trieste attualmente sono presenti accanto agli italiani un centinaio di gruppi etnici minoritari (tra cui serbi, sloveni, rumeni, greci, tedeschi, croati - di storica presenza nella città - e gruppi di recente insediamento tra i quali albanesi, cinesi, africani e sudamericani). Una veduta del centro cittàNel vasto territorio comunale di Trieste, che si spinge fino al confine colla Slovenia, si incontrano altresì numerosi sobborghi e località dell'altopiano carsico in cui vive una minoranza di lingua e cultura slovena (5,7% della popolazione comunale secondo il censimento 1971), la quale dispone di una propria rete scolastica,di proprie organizzazioni culturali e sportive molto attive e di propri movimenti politici, inoltre gli agricoltori sloveni hanno una propria organizzazione sindacale (la Kmecka zveza). È altresì da notare che al di là del confine avviene la stessa cosa in senso inverso, cioè è fortemente presente la comunità italiana istriana venetofona che mantiene stretti legami culturali con la madrepatria ed in particolare con la città di Trieste. Fino alla prima guerra mondiale la comunità di lingua tedesca superava il 5% della popolazione del comune mentre la slovena raggiungeva il 24,80% (revisione del censimento 1910); poi la prima è quasi scomparsa e la seconda è stata ridotta dal ventennio fascista fu proibito agli sloveni di usare la propria lingua e in molti casi vennero italianizzati nomi e cognomi. Attualmente nel centro urbano sono superate in consistenza da altre comunità, in particolare dalle nutrite comunità cinese (attiva nel commercio), serba e croata (lavoratori nell'edilizia). Prima della seconda guerra mondiale e la conseguente occupazione nazista, inoltre, esisteva anche una florida comunità ebraica che poi si è progressivamente ridotta e attualmente conta circa 700 membri.

Friuli Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dell'Italia Nord-Orientale di 1,2 milioni di abitanti, con capoluogo Trieste. Il Friuli-Venezia Giulia è una regione autonoma a statuto speciale, formata dal Friuli (province di Udine e Pordenone) e dalla Venezia Giulia (province di Trieste e Gorizia). Confina a est con la Slovenia, a nord con l' Austria, a ovest con il Veneto, a sud col Mar Adriatico.

Street View
Video